Compagnia Grifone Della Scala

Compagnia Grifone Della Scala

Siamo la Compagnia D’Arme Grifone della Scala e il nostro gruppo nasce nel 2003 per volontà di tre ragazzi appassionati di Storia.
La nostra compagnia si occupa dello studio e pratica delle arti marziali medioevali (scherma storica XIII e XV secolo) basandosi sugli antichi testi e manoscritti giunti fino a noi. “La Compagnia Grifone della Scala” prende il nome dal simbolo della milizia della città di San Severino, un Grifone con vicino una scala a 5 pioli.
Con il nostro motto “Onore et Umiltà”, vogliamo mostrarci al pubblico come persone umili e di buoni propositi cavallereschi. Questa scelta è stata fatta per sottolineare le radici storiche a cui la Compagnia si rifà nel suo intento di studiare e far rivivere la storia medioevale e i costumi della Marca del XIII secolo.


Il nostro primo obbiettivo è lo Spettacolo”, un genere di intrattenimento che abbia le connotazioni tipiche dei duelli (suono, ritmo, capacità atletiche) e del teatro (poesia, interpretazione). Molte notizie circa l’organizzazione degli eserciti comunali medievali ci sono fornite dagli statuti cittadini, lì dove si sono conservati intatti.
Normalmente la Compagnia si adegua a qualsiasi evento a cui prendono parte cercando nozioni storiche per essere sempre aggiornati e dare il massimo sia nello sviluppo dello spettacolo che nell’intrattenimento delle persone che assistono. La veridicità delle scene è impeccabile e come tale la magnificenza dei nostri spettacoli.