Ho acquistato il primo volume: sembra che non ci saranno aumenti, anzi, addirittura - a detta del footer del sito dell'opera - i prossimi numeri dovrebbero costare 90 centesimi di meno.
Dando un'occhiata veloce, l'alta qualità editoriale (c'è il copyright Federico Motta e si vede) si nota subito: l'iconografia è ricchissima, la carta pregiata, i colori brillanti, le didascalie chiare, le dimensioni del testo (cosa rara in un'enciclopedia) leggibilissime, gli indici puntuali, le cronologie utili e i rimandi (una volta terminata la collana) un'ottima utility per la consultazione.
Dal punto di vista scientifico, che probabilmente è importante agli occhi di chi non è un profano come il sottoscritto, posso per ora solo affidarmi all'imponente comitato scientifico e all'apparato degli autori (un centinaio almeno), non avendo ancora letto nulla e non avendo le competenze per giudicare il lavoro. Ma tendo a fidarmi. Poi stasera lo sottoporrò a uno storico e vi saprò dire meglio più avanti.
Una cosa che mi sembra manchi è l'apparato bibliografico, ma forse lo avranno posticipato all'ultimo numero. Così fosse sarebbe un po' scomodo, così non fosse (ovvero se mancasse) sarebbe un grosso deficit.
In definitiva, consiglio di prenderselo. Io ci faccio un regalo a mio padre, voi fateci un regalo alle vostre passioni.
Questo il sito dell'opera.